Torre Normanna
SS113, 66, Altavilla Milicia PA - -Vedi sulla mappa
Sito Web
Sebbene spesso impropriamente considerata, insieme ad altre due torri costiere di guardia, di epoca normanna, risale in realtà a periodi più tardi, nello specifico aragonese nel caso di torre delle Mandre e probabilmente viceregio quella di torre Colonna, che si trova leggermente più ad ovest.[1]
L'anno in cui per la prima volta viene attestata la sua esistenza in alcuni documenti storici è il 1557. In questo periodo infatti, le torri rispondevano alle necessità di difesa dagli attacchi dei corsari e pirati maghrebini che sempre più frequentemente saccheggiavano i territori costieri siciliani fra il XV e il XVII secolo.
La struttura oggi è di proprietà privata. Le condizioni in cui si conserva sono buone e non presenta preoccupanti segni di degrado architettonico.
L’Ombelico di Venere e Torre Normanna, sono due dei simboli della costa di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Una spiaggia unica e da favola.
C’era una volta – e c’è ancora, s’intende – una spiaggia bellissima, raccontata da poeti, storici e viaggiatori che si trova nello specchio d’acqua che da Altavilla Milicia giunge sino a lambire i confini comunali di Trabia, per la precisione la bella località marinara di San Nicola l’Arena.
Se volessimo dipingere un quadro utilizzando i pennelli della fantasia, idealmente si tratta di un’unica splendida linea di costa, inframezzata da rocce, scogli, spiagge di sabbia scura e ciottoli che abbraccia dentro di sé lidi, aree attrezzate, tratti di spiaggia libera, alcuni facili da raggiungere, altri più difficili.
Percorrendo la S.S.113, una volta abbandonata l’autostrada Pa-Ct e imbaccota l’uscita di Altavilla, si incontrano nell’ordine, un ampio tratto di spiaggia libera (ora valorizzata con interventi di pulizia e contro l’edilizia abusiva portati avanti dall’attuale solerte amministrazione N.d.A.), poi lo storico Lido Sporting (con bar, bistrot, pizzeria, mini club per i bambini e bazar) con la sua spiaggia ben attrezzata, a seguire l’Ombelico di Venere (una volta entrati nella strada dello Sporting che costeggia il mare) che è anch’essa una spiaggia libera (di ciottoli e sabbia), poi Torre delle Mandre alle cui pendici si trova una magica e piccola baia a cui si accede liberamente (con una breve avventurosa passeggiata su un sentiero scosceso), l’altra spiaggetta gemella in concessione al bell’albergo di Torre Normanna (attrezzata e riservata ai clienti del resort in estate, libera e accessibile durante tutte le altre stagioni) e in ultimo le cave del “Buco”.
Richiedi Disponibilità
Punti d'interesse